• Affrontare la realtà usando un effetto pittura

Tutorial curato dall’Editor Michel Romaggi su ‘Lungo le mura della città’ in collaborazione con l’autore Raffaele Corte
Curato e pubblicato su 1x.com da Yvette Depaepe il 12 luglio 2022.

Alcune delle immagini di Raffaele Corte, come questa, sono trattate come quadri. Le trame e gli effetti di movimento, i colori, i contrasti li rendono opere davvero straordinarie e hanno acceso la mia curiosità desiderosa di conoscere i segreti della creazione. Raffaele ha gentilmente accettato di rispondere alle mie domande.

  *   *   *

Per prima cosa potresti parlarci di questo luogo.

“Lungo le mura della città” è stata ripresa a Tarquinia, uno dei più antichi e importanti insediamenti etruschi del Lazio, a quasi 100 km da Roma. Questa cittadina custodisce il fascino e la memoria di secoli di storia. Puoi trovare questo fascino nelle mura e nelle torri medievali che danno il titolo alla foto. Inoltre, devo svelare un piccolo segreto: le due persone provengono da una foto che avevo scattato a Varsavia e le nuvole sullo sfondo sono nel cielo di Roma. Questi ritagli sono stati inseriti successivamente per dare maggiore slancio alla composizione.

Come scegli di solito i tuoi soggetti?

Rispondere a questa domanda è molto difficile poiché spesso sono i soggetti a scegliere me (non è affatto il contrario). Sono sicuro che mi cercano per essere interpretati secondo la mia visione della realtà.
Stabilire se un soggetto ha le caratteristiche per entrare a far parte della mia realtà personale è il mio unico contributo. Dopo aver creato un’immagine mentale del risultato, scatto.
Quando penso che un soggetto possa avere delle buone potenzialità espressive, provo subito a immaginare dei cambiamenti in post-produzione. Questo è quello che è successo quando stavo facendo questa foto.

In quali circostanze hai scattato questa foto per ottenere questa luce e questi colori?

Sebbene quest’ora non sia consigliata per la posizione del sole, la foto è stata scattata a mezzogiorno. La luce dall’alto minimizzava la presenza delle ombre e schiacciava i volumi degli edifici. Per creare un effetto onirico, la saturazione del colore primaverile è stata alleggerita in post-produzione.

Che attrezzatura usi?

Lavoro con un corpo Nikon D500 dotato di uno zoom 16-80mm.
Potrei anche usare un secondo corpo mirrorless e obiettivi da 10 a 300mm: dipende dal tipo di ambiente o dai soggetti che spero di incontrare.
Dal momento che non scatto foto d’azione, ho sempre il tempo di scegliere l’obiettivo migliore per il mio progetto.

Come riesci a ottenere questo effetto “pittura” su alcune delle tue foto (Post process)?

In realtà è un effetto che uso molto spesso e che mi dà molte soddisfazioni. Lo ottengo in Cyberlink PhotoDirector replicando la foto originale su diversi livelli, caratterizzandoli ciascuno in un modo specifico (sfocatura, allungamento, movimento).
Ad esempio, un livello può essere caratterizzato da un movimento sfocato verticale, uno da un movimento orizzontale e un altro da un movimento obliquo. Per ottenere un movimento misto sovrappongo i vari strati e ne cancello alcune parti da ciascuno. Questo effetto fa pensare alle pennellate di un pittore. Certo, non ci sono regole per farlo: bisogna fare affidamento sulle caratteristiche del soggetto principale e soprattutto sul proprio gusto.
Spesso nella foto in alto inserisco anche un livello dell’immagine originale, opportunamente contrastato. Ciò è reso chiaro e in parte trasparente ed elimino anche tutte le parti di secondaria importanza per creare il “puctum ” dell’opera, il fulcro dell’attenzione.
Se necessario, per inserire sfondi speciali, come il cielo, posso eliminare intere parti di ogni livello, (ho una grande collezione di cieli!). Posso inserire elementi esterni, come persone o oggetti. Questa operazione crea spesso risultati surreali che amo molto.
Infine, a seconda del tipo di soggetto, posso inserire filtri graffiati o sporchi tra un livello e l’altro per dare al risultato drammaticità e consistenza materica.
Per soddisfare la tua curiosità, posso rivelare che “Lungo le mura della città” si sviluppa su sette livelli!

Infine, potresti raccontarci di te. Come sei arrivato alla fotografia?

Nella mia famiglia l’arte è sempre stata un punto di riferimento.
Dato che mio padre era un bravo pittore e aveva anche la passione per la fotografia, ho sempre avuto a che fare con attrezzature e materiali fotografici.
Dopo la scuola, ho lavorato come fotografo nel campo della pubblicità e dell’architettura.
Poi ho cambiato lavoro e abbandonato l’attrezzatura fotografica per qualche anno, fino a quando ho scoperto le infinite potenzialità della fotografia digitale e della light camera.
Così, con rinnovata passione, ho ripreso macchine fotografiche e obiettivi per dedicarmi esclusivamente alla ricerca artistica della forma e del colore. Pubblico i miei lavori su varie piattaforme, come 1x.com, e sul mio sito www.raffaelecorte.com.


VAI ALLA VERSIONE ORIGINALE IN INGLESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *