DMR Normal Paris
(1892-1895)

D.M.R. Normal Paris (1892-1895)

CARTA D’IDENTITÀ
Nome e modello dell’apparecchio: D.M.R. NORMAL Paris
Tipo e/o costruzione dell’apparecchio: Fotocamera pieghevole in mogano a soffietto
Paese di origine: Francia
Periodo di produzione: 1895 circa

CARATTERISTICHE TECNICHE
Tipo di pellicola: Lastre
Formato negativo: 13×18 cm
Mirino e messa a fuoco: Su vetro smerigliato (asportabile per l’inserimento dello chassis portalastra)
Otturatore: Tipo Thornton Pickard a sei velocità (da 1/25” a 1/90”)
Obiettivo e lenti [1]: C. P. Goerz (Berlin) Weitwinkel-Lynkeioskop serie F n° 0 (grandangolare estremo – 105° – per piastra 13×18 cm). Numero di serie 8898, anno di produzione 1892 ca. Cinque diaframmi identificati secondo la prima scala di Goerz (24/48/192/384/768). Il valore Goerz 24 corrisponde al moderno f/15. Le belle (e insolite) incisioni fanno pensare ad un esemplare concepito a scopi pubblicitari o per esposizione in vetrina.
Obiettivo e lenti [2]: Disponibile secondo obiettivo (originariamente in dotazione all’ apparecchio) Brass Symmetrical Lens f/8 – f/65 Extra-Rapid n°2 (visibile montato sulla fotocamera in fotografia)

INFORMAZIONI STORICHE, NOTE E VALUTAZIONE
Stato di conservazione, difetti e altre annotazioni: Ottimo stato generale, manca solo il comando di scatto a distanza. L’otturatore deve essere revisionato, ma è funzionante. In dotazione un doppio chassis per le lastre, anche questo in ottime condizioni. Vetro smerigliato per la messa a fuoco originale ed integro. Le condizioni dei vetri, della finitura in ottone e del meccanismo di apertura rotante dell’obiettivo Goerz sono come nuove (mint). È compreso un cavalletto, sempre di legno (probabilmente noce), proveniente dalla Francia e coevo. Raro il soffietto rosso. Splendida per collezione, arredamento, allestimento vetrine o scenografie.

Valore base complessivo stimato (€): 1000,00 (compresi cavalletto ed entrambi gli obiettivi. Il solo obiettivo Goerz è stimato intorno a € 300,00)

PER INFO E PROPOSTE DI SCAMBIO, UTILIZZARE IL PULSANTE MAIL IN ALTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *